Il ruolo delle Educatrici
Le educatrici si propongono come custodi dell'ambiente di cui curano il costante adeguamento in base alle esigenze dei bambini che lo vivono.Il compito dell'equipe educativa sarà quello di incoraggiare ogni bimbo a partecipare alle attività, organizzare un ambiente con spazi e materiali in modo che sia il bambino a scegliere in base alle proprie attitudini, interessi e bisogni come elaborare il Suo lavoro.
Abituare i piccoli ospiti alle regole del nido senza stravolgere i riti quotidiani cercando di far emergere il senso del sé e dell'appartenenza ad un gruppo. Il progetto educativo viene definito annualmente e documentato con foto e filmati a disposizione delle famiglie. Grazie alla loro preparazione e conoscenza approfondita delle tappe di sviluppo infantili, allo strumento dell'osservazione (che è lo strumento guida e costante del lavoro) offrono un'attenzione individualizzata ad ogni singolo bambino nel rispetto della sua personalità creando situazioni sempre nuove, divertenti che possano stimolare la conoscenza di sé, l'apertura al mondo esterno e l'incontro con l'altro. L'equipe educativa partecipa a corsi di aggiornamento e incontri che favoriscano un confronto, scambio di esperienze e competenze con gli operatori che lavorano in ambito socio educativo sul territorio nella finalità primaria di favorire e sostenere il benessere dei bambini che frequentano la struttura. Il contatto dei genitori con le educatrici è costante sono previsti incontri, colloqui individualiogni qualvolta le famiglie lo richiedano.
Le educatrici si rendono inoltre disponibili ad incontri con le insegnanti della scuola d'infanzia(specialmente verso la fine dell'anno educativo) al fine di comunicare informazioni utili sulle esperienze formative vissute dai bambini al nido.